COME RAGGIUNGERCI



Bagolino, sito in provincia di Brescia, è una stazione turistica montana, pittorescamente disposta all'estremità settentrionale della Vallesabbia, confina con i comuni bresciani di Idro, Anfo, Lavenone, Collio, Bienno, Prestine, Breno e, su lato orientale, con la provincia di Trento. Tutto in zona montagnosa, il comune di Bagolino, è il più vasto comune della provincia: la sua superficie è di Ha 10.969. L'altitudine minima è quella del lago d'Idro (mt. 368), la massima quella del monte Brealone (mt. 2.583). L'altitudine media del capoluogo è di mt. 778, quella della frazione di Ponte Caffaro è di mt. 379. Il clima è prettamente alpino. Dominato dall'imponente cornone del Blumone, magnifico monumento del gruppo Adamello, il territorio di Bagolino, denominato anche Valle del Caffaro, è attraversato dall'omonimo fiume che nasce al Passo del Termine (mt. 2334) che scendendo nella
conca del Gaver e quindi alternando ripidi pendii e falsi piani, dopo circa 16 Km giunge al paese, dopodichè piegando bruscamente all'altezza del ponte di Prada entra nel Pian d'Oneda affluendo al fiume Chiese a pochi chilometri dal Lago d'Idro.

LA NOSTRA WEBCAM

La nostra webcam


IL CARNEVALE DI BAGOLINO

Il carnevale di BagolinoOgni anno il paese di Bagolino rinnova la festa popolare che lo ha reso celebre in tutta Europa. Il Carnevale di Bagolino segue, ripetendosi immutato negli anni, antiche e radicate tradizioni espresse in tali giorni dai Ballerini e dalle Maschere locali.

IL FORMAGGIO DI BAGOLINO

Il formaggio di BagolinoFormaggio tipico della zona di Bagolino, a pasta semicotta, prodotto con latte di vacca, parzialmente scremato per affioramento. La maturazione puņ variare tra i 12 ed i 36 mesi. E' un formaggio da tavola a pasta gialla, granulosa, che viene servito a scaglie oppure utilizzato per la preparazione dei piatti locali.

Altempoperduto.it di Sbarberi & C. - Via San Rocco, 46 - 25072 Bagolino (BS) - Tel. 0365/99145 Fax. 0365/99665 - Per informazioni: info@altempoperduto.it